Ecografia 3D in gravidanza

Lo studio della Dott.ssa Vendola dispone di un alto potenziale nella diagnostica degli ultrasuoni.
Le valutazioni M-mode, 2D, 3D e 4D (real time), ad alta risoluzione e fedeltà, si affidano alla tecnologia digitale più avanzata.
Vengono acquisite immagini e filmati CD/DVD delle valutazioni morfologiche e funzionali (Color- Doppler sia nel campo ostetrico che ginecologico che senologico).

L’ecografia è una tecnica che consente di vedere gli organi del nostro corpo con l’utilizzo di onde sonore ad alta frequenza (ultrasuoni) che attraversano i tessuti. Il principio è lo stesso usato dai sonar delle navi per localizzare i sottomarini. Il funzionamento è il seguente: la sonda, posta sull’addome materno, invia impulsi di onde sonore nel corpo. Queste onde sonore in parte vengono riflesse dalla parete addominale e dalla parete dell’utero creando gli echi. Quando le onde sonore arrivano al feto mandano altri echi: tali echi (o onde di ritorno) sono trasformati in immagini sul monitor dell’ecografo. Con l’ecografia è quindi possibile osservare in modo dettagliato il feto. Le ecografie ostetriche di routine permettono di valutare l’impianto placentare, il liquido amniotico, la presentazione fetale, la sua morfologia, la crescita e il suo benessere. L’ecocardiografia fetale permette una diagnosi precoce di cardiopatie congenite fetali, con la possibilità di attuare il miglior management ostetrico della gravidanza in termini di timing (anticipo del parto), di tipo di parto ( vaginale o taglio cesareo) e la sede migliore in strutture ospedaliere di terzo livello in grado di accogliere un neonato di interesse cardiologico. Vengono inoltre monitorate le patologie della gravidanza grazie anche all’utilizzo della dopplerflussimetria sia materna che fetale con la quale può essere definito il rischio di parto pretermine.

LA VITA HA INIZIO COSI..